15-05-2020

HR & RECRUITING

Come creare luoghi di lavoro LGBT friendly

Creare luoghi di lavoro LGBT friendly al giorno d’oggi è molto importante. Secondo un sondaggio di ricerca condotto dal Williams Institute dell’UCLA, circa il 4% della forza lavoro degli Stati Uniti si auto definisce lesbica, gay, bisessuale o transgender (LGBT). Il 50% dei lavoratori LGBT non dichiara il proprio orientamento sessuale per paura che esso possa avere ripercussioni, anche gravi, nel proprio ambiente di lavoro.

14-05-2020

Recruitment trends

HR & RECRUITING

Conoscere i recruitment trends di quest’anno è fondamentale per implementare correttamente la forza lavoro della tua azienda.

13-05-2020

HR & RECRUITING

Recruiting e social media

La maggior parte dei lavoratori ha già capito l’importanza del presentare una buona immagine professionale sui social media. Ecco perché per un reclutatore può essere utile portare maggiore attenzione su questo ambiente e utilizzarlo come ambito di ricerca.

12-05-2020

Networking aziendale

HR & RECRUITING

Fare network significa intraprendere una relazione con un contatto con un obiettivo specifico, professionale o personale, sviluppando un dialogo da cui si genereranno altri contatti, altre relazioni e così via.

11-05-2020

HR & RECRUITING

Web Recruiting

Quello dell’Human Resource management è un settore in continua evoluzione, attualmente più del 60% delle assunzioni avviene tramite internet. Nell’era del web 2.0 è possibile identificare nel Web Recruiting (HR) una pratica imprescindibile per la maggior parte delle aziende. La ricerca dei candidati e la pubblicazione di annunci lavorativi avviene prevalentemente online. Questo presenta senza dubbio dei lati positivi, sia per chi offre lavoro sia per chi lo cerca. L’ampliamento del canale di reclutamento e l’utilizzo del medesimo per la ricerca di figure professionali settorialmente diverse, è vantaggioso per le aziende.

11-05-2020

Employer branding e online reputation

HR & RECRUITING

L’employer branding fa riferimento alla reputazione di un’azienda in quanto datore di lavoro.

Semplicemente l’employer branding è il modo in cui l’azienda si presenta ai propri clienti e al proprio personale, ponendosi come entità garante delle migliori condizioni lavorative possibili.

11-05-2020

HR & RECRUITING

Big data e dipendenti

I Big Data rappresentano un enorme volume di informazioni, costantemente sviluppate da ogni nostra attività. Questi dati possono essere usati in molti ambiti e per gli scopi più vari, come nel caso delle risorse umane, che costruiscono modelli e statistiche e stabiliscono collegamenti tra produttività, impegno, benessere, stili di gestione, ecc.

Millennials al lavoro

HR & RECRUITING

Si sente sempre più spesso parlare dei Millennials ma chi sono?

Sono la generazione Y, persone nate tra i primi anni Ottanta e il 2000, che oggi hanno tra i 18 e i 38 anni.

Partecipano ai flashmob, adorano l’happy hour e acquistano online. Sono nati in piena rivoluzione digitale e difatti navigano costantemente in internet. Frequentano Youtube, Instagram e i blog.

HR & RECRUITING

Ottimizzazione del sito web aziendale

Ottimizzare un sito web è fondamentale per comunicare la propria identità aziendale, per porsi in modo competitivo nel mercato. Garantisce una maggiore visibilità e il conseguente raggiungimento di un maggior numero di utenti.

Il settore Ho.Re.Ca

HR & RECRUITING

Il termine commerciale Ho.Re.Ca è un acronimo che si riferisce a un macro settore formato dalle categorie Hotellerie, Restaurant e Café.