SAFE

Scheda: SAFE

Scuola: SAFE Indirizzo: Via Duchessa Di Galliera, 63 - 00151 Roma

Invia
Candidatura Spontanea

SAFE

Il settore dell’energia sta attraversando una fase di rapida e profonda trasformazione. Finita l’era dei monopoli, l’energia si è aperta al libero mercato e si sta confrontando con le regole della concorrenza. I nuovi protagonisti sono chiamati a far fronte all’incremento dei fabbisogni energetici e ai sempre più sfidanti obiettivi ambientali, valorizzando i talenti e l’innovazione tecnologica. Il completamento di questo percorso richiede lo sforzo congiunto di molteplici soggetti: dalle istituzioni alle imprese, dagli operatori finanziari alle associazioni di categoria, dal mondo accademico e della ricerca a quello dell’informazione. Cresce dunque la necessità di disporre di figure professionali in grado di cogliere le nuove opportunità e di sviluppare un proficuo dialogo tra le varie realtà coinvolte.

 

Obiettivi

Safe, in qualità di soggetto autonomo è indipendente, si pone l’obiettivo di diffondere una nuova  cultura in questo settore, contribuendo alla formazione, all’informazione e all’aggiornamento professionale.

 

Attività

Dal 1998, Safe organizza il Master di specializzazione post-laurea in “Gestione delle Risorse Energetiche”, indirizzato a laureati (2° livello) presso Università italiane o straniere. Il Master è finalizzato a sviluppare competenze multidisciplinari nei settori della ricerca, della produzione e della gestione delle risorse energetiche. Il programma si articola in moduli per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche e case studies, seminari specialistici, workshop, progetti applicativi e visite a siti operativi.

Inoltre, avvalendosi delle più qualificate competenze professionali e di un network consolidato che vede coinvolte primarie aziende, istituzioni, mondo accademico e della ricerca, Safe ha tra i propri obiettivi:

·  Organizzare attività formative post-laurea nel settore dell’energia e dell’ambiente
·  Favorire l’inserimento di risorse professionali altamente qualificate
·  Promuovere la ricerca scientifica e l’applicazione di tecnologie innovative
·  Realizzare studi e progetti nel settore dell’energia e dell’ambiente e nelle discipline ad esse complementari
·  Organizzare convegni, incontri tematici, workshop
·  Favorire l’incontro e lo sviluppo dei flussi informativi tra le istituzioni, le imprese e le Università

 

Safe rappresenta da tempo un punto d’incontro e di confronto sui principali temi energetici ed ambientali. Il Centro Studi Safe ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire allo sviluppo della conoscenza dei suddetti temi, di interesse non solo per gli operatori del settore energetico, ma anche per un pubblico più ampio. Il Centro Studi Safe nasce, infatti, con l’obiettivo di promuovere, in collaborazione con aziende ed istituzioni, l’approfondimento di temi legati ai settore dell’energia e dell’ambiente attraverso:


·  Studi e ricerche
·  Pubblicazioni
·  Tesi di laurea e borse di studio per lavori tematici di particolare interesse

 

Contatti

SAFE
Via Duchessa Di Galliera, 63 - 00151 Roma
Tel. 06.53272239
Fax 06.53279644 

safe@safeonline.it
www.safeonline.it