ReStartAlp

Scheda: ReStartAlp

Scuola: ReStartAlp

Invia
Candidatura Spontanea

ReStartALp, FORMAZIONE GRATUITA per aspiranti imprenditori SULLE ALPI
 

ReStartAlp è il primo incubatore temporaneo per lo sviluppo di idee d’impresa e la creazione di startup impegnate nelle filiere produttive del territorio alpino: agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, artigianato, turismo e cultura.

 

Promosso e organizzato da Fondazione Cariplo - nell’ambito del Programma AttivAree dedicato alla rinascita delle aree interne – e da Fondazione Edoardo Garrone - in continuità strategica con i campus ReStartApp che promuovono impresa giovanile in ambito appenninico – il suo obiettivo è favorire la nascita di imprese in grado di valorizzare, promuovere e sviluppare il territorio alpino e le sue risorse.

 

La formula è quella di un campus residenziale gratuito, della durata di 10 settimane - da giugno a settembre, con una pausa nel mese di agosto – con sede a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sulle Alpi Nord Occidentali.
 
Selezionati attraverso una call for ideas, possono partecipare 15 giovani di età inferiore ai 35 anni, in possesso di un’idea di impresa o startup da insediare nel territorio alpino italiano.
 
Il programma formativo, estremamente concreto, ricco e articolato, propone didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, mentorship, testimonianze di casi di successo, esperienze sul campo e visite a realtà produttive e destinazioni montane di particolare interesse per i modelli imprenditoriali o di valorizzazione territoriale adottati. Ad accompagnare i partecipanti nel percorso, un team qualificato di docenti, esperti e professionisti.
 
Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti d’impresa, la Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione premi per un totale di 60mila euro e ai più meritevoli dedicherà un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno, con riferimento specifico agli ambiti: economia e finanza d’impresa, strategia e organizzazione aziendale, fiscalità e tributi, fundrasing e partecipazione a bandi, marketing e comunicazione.

 

ReStartAlp è organizzato da Fondazione Edoardo Garrone e da Fondazione Cariplo e e si avvale di una rete di soggetti in prima linea nell’impegno per la riqualificazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim, Federforeste, PEFC Italia e Altromercato.
 

 

 
Contatti:
Segreteria organizzativa c/o Fondazione Edoardo Garrone
Tel 010/8681530
e-mail: info@restartalp.it
sito web: www.restartalp.it