Master in energy management: qualificato secem - en.i.c. - accesso diretto esame ege

Offerta formativa:

Area tematica: Ambiente / Territorio / Agroalimentare Tipologia: Master post laurea
Inizio: 11-11-2017

Scuola: ALMA LABORIS Sede del corso: Campania (Napoli) - Emilia Romagna (Bologna) - Lazio (Roma) - Lombardia (Milano) - Piemonte (Torino) - Veneto (Padova) Costo: 1200 + Iva

Richiedi maggiori informazioni Richiedi maggiori informazioni

ALMA LABORIS

ALMA LABORIS® è un Organismo Integrato per l'Alta Formazione Manageriale e lo Sviluppo d'Impresa certificato ISO 9001:2008 con accreditamento ACCREDIA nel settore EA 37 per la “Progettazione ed erogazione di Master di Alta Formazione per la gestione delle attività di orientamento lavorativo” che si pone come punto d’incontro tra le diverse componenti del mondo del lavoro, avvicinando le rispettive esigenze, attraverso l’erogazione di Percorsi Formativi altamente specializzati, proposti nelle sedi di Roma, Milano, Venezia Mestre, Napoli, Bari e Cagliari.

Energy Manager

Energy Manager

 

Edizione Aprile 2017: : Nei Poli Didattici di MILANO, ROMA, TORINO, PADOVA , BOLOGNA, NAPOLI e BARI.
100 ore di Formazione: Laboratorio Executive (12 Lezioni di Taglio Pratico) - Verifica Finale
Qualificato SECEM e EN.I.C. - ACCESSO DIRETTO ESAME EGE

 

FINALITÀ DEL MASTER:

Il Settore dell’Energia è in continua evoluzione: Tecnologie emergenti, scarsità di Risorse e la crescente domanda mondiale disegnano un quadro energetico nuovo, sensibile non solo all’utilizzo ma anche alle modalità di impiego dell’Energia stessa.

Il precedente pacchetto europeo  al 2020 (il cosiddetto 20/20/20) è stato aggiornato ed ampliato dal nuovo Quadro per il clima e l’energia al 2030.
La strategia fissa tre obiettivi principali da conseguire entro il 2030:

  • una riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990);
  • una quota almeno del 27% di energia rinnovabile;
  • un miglioramento almeno del 27% dell'efficienza energetica;

Il quadro è stato adottato dai leader dell’UE nell'ottobre 2014 e rappresenta la prosecuzione del  pacchetto per il clima e l'energia 2020.

Le Aziende dimostrano grande capacità di cogliere le opportunità del settore, attraverso l’apertura a nuovi modelli di business, nuove tecnologie orientate all’utilizzo di forme di energia rinnovabile e all’efficienza energetica; affiora quindi, una grande consapevolezza riguardo alla centralità dei temi “Energia” e “Sostenibilità”, che saranno al centro di Expo Dubai 2020.

In tale contesto, sono fondamentali gli “Esperti nell’Energy Management”, ovvero Figure Professionali che integrino Conoscenze nel campo Energetico ed Ambientale con Competenze gestionali ed economico-finanziarie: Professionisti costantemente aggiornati sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e delle normative, in modo da poter impostare una efficiente gestione dell’Energia, sia in qualità di Referente Aziendale che di Consulente e/o Libero Professionista.

ALMA LABORIS presta la massima attenzione all’organizzazione del Master in ENERGY MANAGEMENT, proponendo un programma ideato per trasmettere ai Partecipanti le conoscenze e le competenze integrate per proporsi come:

  • Energy Manager (in base alla legge 10/91);
  • Esperto nella Gestione dell’Energia (in base al punto 5 della UNI-CEI 11339/2009);
  • Auditor Energetico (in base al punto 5 della UNI CEI EN 16247 parte 5);
  • Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per l’Energia (ISO 50001);
  • Consulente Energetico, in senso più ampio

Le competenze e le conoscenze acquisiste nel corso del Master sono inoltre propedeutiche alla Certificazione “E.G.E.” (Esperto nella Gestione dell’Energia) in quanto il Programma didattico è stato ideato per trasmettere ai Partecipanti le conoscenze che, in base al punto 5 della norma UNI-CEI 11339/2009, devono possedere i Professionisti dell’Energia, per poter accedere alla Certificazione (SECEM, KHC o altri Organismi).

Il Master, poi, attribuisce la qualifica di “Auditor Energetico” (figura introdotta dal Decreto Legislativo 102/2014, che recepisce la direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica): le materie analizzate nel Programma didattico, infatti, sono calibrate sul punto 5 della UNI CEI EN 16247/ Parte 5, che indica i requisiti che l’Auditor Energetico o un Team di Auditor Energetici devono possedere per effettuare in maniera efficace Diagnosi Energetiche conformi ai requisiti della parte 1 della stessa norma.

Al riguardo si evidenzia che, ad oggi, non esiste ancora uno Schema per la Certificazione dell’Auditor Energetico: “sono attualmente in corso gli incontri tra ACCREDIA e le parti interessate per la definizione dello schema di accreditamento e certificazione della figura dell'Auditor Energetico” (Fonte Accredia).

RICONOSCIMENTO SECEM ed EN.I.C  PER LA CERTIFICAZIONE E.G.E.

Per una ulteriore spendibilità del Diploma, il Master è accreditato ai fini della Certificazione dell’Esperto nella Gestione dell’Energia.

Nel 2014 il Master è, difatti, stato riconosciuto dal SECEM, ovvero il Sistema Europeo di Certificazione in Energy Management: il “SECEM” è la struttura in seno alla Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (F.I.R.E.) per la certificazione dei tecnici “Esperti in Gestione dell'Energia”.

Al contempo, il Master è qualificato anche da EN.I.C. ENTE ITALIANO DI CERTIFICAZIONE, Organismo di Certificazione delle Competenze ai sensi della Norma UNI/CEI EN ISO/IEC 17024:2014 accreditato.

Per attribuire il fondamentale riconoscimento, SECEM ed EN.I.C. valutano la sussistenza di importanti parametri necessari a garantire il livello formativo, ed in particolare (tra gli altri):

alutano la sussistenza di importanti parametri necessari a garantire il livello formativo, ed in particolare (tra gli altri): 

√ Durata e frequenza, che devono rispettare standard minimi ed essere garantiti dal Master;

√ Programma dettagliato del Master, che deve uniformarsi a rigide linee guida; 

√ Requisiti di qualifica dei Docenti, per i quali devono sussistere almeno 3 anni (negli ultimi 10 anni) di esperienza professionale maturata nel settore dell’Energy Management e almeno 50 ore di docenza negli ultimi 3 anni sulle tematiche specifiche oggetto del Master;

Per effetto della Qualificazione, Il Master costituisce (unitamente agli altri parametri indicati nel Regolamenti SECEM ed EN.I.C), un requisito ulteriore per l’accesso all’iter di Certificazione delle Competenze per la figura professionale di Esperto in Gestione dell’Energia (E.G.E.).

 

ACCREDITAMENTO CNI :

Il Master Energy Management di Alma Laboris (con l’ausilio del Provider CNI MULTINET n. 157 – 2014) è ormai da 7 edizioni accreditato anche dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri ai fini della Formazione Continua, con l’attribuzione di 100 Crediti Formativi Professionali (CFP).

 

ACCESSO DIRETTO ALL’ESAME EGE:

Alma Laboris ha stipulato una Convenzione con EN.I.C. (primario Organismo di Certificazione delle Competenze ai sensi della Norma UNI/CEI EN ISO/IEC 17024:2014 accreditato).

Dopo la conclusione del Master, coloro che fossero interessati a sostenere l’Esame E.G.E., potranno partecipare alla specifica sessione d’Esame che EN.I.C. effettuerà il 21/09 a Milano ed il 28/09 Roma (ferma restando la possibilità di organizzare una Sessione anche negli altri Poli), aperta ai Partecipanti al Master di Alma Laboris.

Per prepararsi ed affrontare nel migliore dei modi l’Esame E.G.E., nel corso del Master è previsto l’intervento di un Referente di EN.I.C. (Organismo che ha qualificato il Master in Energy Management di Alma Laboris) che illustrerà ai Partecipanti le modalità di svolgimento della Sessione d’Esame, come previste dallo Schema Unico Ministeriale approvato da ACCREDIA per l’Esame di Certificazione delle Competenze quale “Esperto in Gestione dell’Energia” (Norma UNI CEI 11339:2009, ai  sensi dell’art.12, comma 1, del DECRETO LEGISLATIVO 4 luglio 2014, n. 102)”.

In tale maniera i Partecipanti potranno apprendere le dinamiche dell’Esame, con utili suggerimenti e spunti pratici.

Ai Partecipanti al Master che volessero sostenere l’Esame, EN.I.C., per effetto della Convenzione, applicherà quotazioni agevolate.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Sulla scorta anche delle competenze e conoscenze acquisiste nel Master, l’Energy Manager, l’Esperto Gestione Energia (E.G.E.) ed il Lead Auditor Energia potranno proporsi:

  • Con maggiori conoscenze e competenze nel contesto in cui già opera come EM o EGE;
  • ad Aziende / Enti in cui la Legge 10/1991 prevede l’obbligo di nomina dell’Energy Manager;
  • ad Utenti /clienti con rilevanti consumi di energia singoli, raggruppati in consorzi o strutture associative, interessati alla gestione efficiente dell’energia;
  • ad Organismi di Certificazione;
  • a Distributori e fornitori di vettori energetici, grossisti e traders;
  • ad ESCO – Società di servizi energetici;
  • a Società di ingegneria e strutture di servizi tecnici per l’effettuazione di attività di diagnosi energetica e studi di fattibilità per l’accesso ad incentivi;
  • a Organismi bancari e finanziari;
  • ad Agenzie energetiche nazionali, regionali e/o locali;
  • ad Organizzazioni pubbliche e/o private, di qualunque settore e dimensione, che intendano adottare ed applicare volontariamente un Sistema di Gestione dell’Energia;
  • a Società di consulenza nel settore energetico; 

 

I DESTINATARI:

Il Master in 'Energy Management' si rivolge agli Energy Manager, ai Professionisti, Consulenti, Manager, Imprenditori, Investitori ed Operatori del settore Energetico interessati ad acquisire competenze specialistiche di taglio tecnico ed economico, al fine di migliorare la propria posizione professionale.

La partecipazione al Master è estesa a quanti siano in possesso di Laurea di primo livello o di Laurea specialistica in discipline tecnico scientifiche o economico-manageriali.

In primis, dunque, Ingegneri, Architetti, Dottori in Scienze dell'Ambiente e Territorio; ma anche profili con percorsi di studio diversi che presentino caratteristiche curriculari e/o professionali e/o attitudinali inlinea con il percorso formativo.

Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.

 

L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:

L’Organizzazione didattica del Master in “ENERGY MANAGEMENT", si articola in un intenso percorso che, attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE (100 ore di Formazione, 8 Moduli, 9 Week-end In Aula) e la VERIFICA FINALE, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione dell’Energia.

LABORATORIO EXECUTIVE: Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing;

Sono previste 12 lezioni in Aula con formula week-end (non tutti consecutivi), e l’ ESAME FINALE , ideali per garantire la partecipazione anche a coloro che sono già impegnati in settimana ed intendono acquisire una formazione adeguata in tema di Energy Management.

VERIFICA FINALE:

All’esito delle 12 giornate d’aula, viene svolta l’Esame Finale mediante la somministrazione di un Test finalizzato a valutare le conoscenze dei Partecipanti ed a constatare, reciprocamente, i miglioramenti che si sono verificati per effetto della partecipazione al Master. La Verifica Finale viene svolto alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master in seduta plenaria.

Inizio: Novembre 2017 nei poli Didattici: MILANO, ROMA, TORINO, PADOVA , BOLOGNA e NAPOLI (consulta il calendario delle lezioni su www.almalaboris.com).

 

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI::

MODULO 1: Introduzione all' Energy Management
MODULO 2: Strategie Politiche a Tutela dell'Ambiente
MODULO 3: La Diagnosi Energetica (UNI CEI EN 16247)
MODULO 4: Le Fonti di Energia
MODULO 5: Efficientamento Energetico per gli Impianti Elettrici
MODULO 6: Efficientamento Energetico Impianti Termici (HVAC)
MODULO 7:La Norma ISO 50001 / Sistema di Gestione per l' Energia
Parte Prima: I Benefici Di Una Gestione Sistemica Dell’energia In Azienda
Parte Seconda: Conduzione degli Audit In Ambito Energetico (Corso Uni En Iso 19011/2012 qualificato KHC)
MODULO 8: Il Project Management nel Settore Energia:  Strumenti di Finanziamento e Business Plan

Vai al Programma Completo del Master

 

PLACEMENT POST MASTER:

export

L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare, individualmente per ogni Partecipante, la spendibilità Post Master in 'Energy Management'.

I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali

L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività:

  • DIFFUSIONE E PRESENTAZIONE DEI PROFILI ALLE AZIENDE DEL NETWORK;
  • SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA;
  • PROMOZIONE DI STAGE DI ALMENO 4 MESI E DI ALTRE INTERESSANTI FORME CONTRATTUALI;
  • ACCESSO AL PORTALE "NETWORK';

 

ALCUNE AZIENDE DEL NETWORK

export

Consulta il sito www.almalaboris.com per conoscere nel dettaglio tutte le attività svolte dall'Ufficio Placement di Alma Laboris, sulla base del profilo di ogni singolo Partecipante.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: AGEVOLAZIONI, BORSE DI STUDIO E VOUCHER:

La quota di partecipazione ordinaria è pari ad € 2.000,00 oltre Iva.

Come Partecipare alle Selezioni: Agevolazioni Entro Giugno 2017
Per accedere al Master è necessario aver sostenuto il colloquio di orientamento gratuito non vincolante, presso i Poli Didattici di Milano, Roma, Torino, Padova, Bologna, Napoli e Bari.

Per le iscrizioni formalizzate entro GIUGNO 2017 la quota di partecipazione è pari ad € 1.600,00 oltre IVA.

 

TITOLI RILASCIATI::

  • DIPLOMA DI MASTER IN"ENERGY MANAGEMENT"

  • ATTESTATO DI ESPERTO NELLA GESTIONE DELL’ENERGIA;
    (per aver conseguito le conoscenze previste al punto 5 della  norma UNI-CEI 11339/2009)    

  • ATTESTATO DI AUDITOR ENERGETICO;
    (per aver conseguito le conoscenze previste al punto 5 della UNI CEI EN 16247/ Parte 5)
  • ATTESTATO LEAD AUDITOR 40 ORE SISTEMI DI GESTIONE PER L’ENERGIA ISO 50001 / ISO 19011;
    (Qualificato KHC n. VI170 - EMS 204)     

  • ATTESTATO CONSULENTE E PROGETTISTA DI SISTEMI DI GESTIONE PER L’ENERGIA ISO 50001:2011;

  • ATTESTATO CONSEGUIMENTO CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

Scarica il bando del Master

 

 

 


I Professionisti dell'Ufficio Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching , della Consulenza di carriera: sono Professionisti formati da esperienze nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali, trasversali e relazionali, e con specifiche competenze anche sull'Orientamento all'ideazione di nuove attività.

Privacy

digital GUT Srl, al fine di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro e la riqualificazione professionale mediate percorsi formativi, offre la possibilità di inserire e rispondere agli annunci di ricerca del personale oppure agli annunci di corsi e master pubblicati sul proprio sito www.talentmanager.com
A tal fine, digital GUT Srl richiede all’interessato di fornire ogni dato utile ad identificare la propria esperienza formativa e professionale, i loro interessi attinenti alla carriera e alla formazione, tutti i dati per un rapido contatto.
digital GUT Srl si impegna a far uso delle informazioni ricevute, nel rispetto del quadro normativo vigente e, in particolar modo, nel rispetto delle disposizioni poste a tutela della riservatezza dei dati personali. A tale riguardo, in aderenza a quanto specificamente previsto ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), digital GUT Srl invita a prendere visione di quanto qui di seguito precisato.

1. Modalità e finalità di trattamento dei dati.

Modalità
I dati verranno trattati da digital GUT Srl su supporto cartaceo, informatico o telematico.
Il sistema ed i programmi informatici utilizzati da digital GUT Srl sono stati configurati in modo da ridurre il più possibile l’utilizzazione dei dati personali e dei dati identificativi ricevuti.
Di tali dati digital GUT Srl curerà:
1. l’esatta registrazione, in modo che essi corrispondano a quanto dichiarato dall’interessato;
2. l’aggiornamento ad ogni comunicazione di variazione da parte dell’interessato;
3. la conservazione in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per cui essi sono stati raccolti.

Finalità
digital GUT Srl, con lo scopo di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro e la riqualificazione professionale mediate percorsi formativi, potrà chiedere di inserire sul proprio sito
www.talentmanager.com alcuni tra i dati identificativi e personali del soggetto interessato.
digital GUT Srl si riserva di rimuovere dal proprio archivio i dati ricevuti, ove questi, ad un controllo effettuato, risultino inesatti, incompleti o non aggiornati.
digital GUT Srl potrà, inoltre, chiedere di comunicare ulteriori dati necessari ad informare su proprie iniziative ed attività, nonché richiedere tutti quei dati utili a conoscere i giudizi circa i servizi offerti, onde accrescerne qualità e fruibilità. Sempre con tali finalità, preservando l’anonimato dell’interessato, digital GUT Srl potrà utilizzare tutti i dati forniti a fini statistici.
Il conferimento dei dati richiesti da digital GUT Srl è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento non consentirà di rispondere agli annunci di ricerca del personale e agli annunci di corsi e master che compaiono sul sito
www.talentmanager.com Fornendo i dati richiesti, l’interessato è consapevole di autorizzarne espressamente il trattamento da parte di digital GUT Srl per tutte le finalità sopra richiamate.

2. Dati sensibili e di minorenni
2.1 Laddove le informazioni fornite a digital GUT Srl contengano dati di natura sensibile (cioè dati che rivelino natura razziale ed etnica, convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, opinioni politiche, adesione a partiti, sindacati, associazioni di carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) tali dati potranno essere trattati da digital GUT Srl solo con il consenso scritto espresso dall’interessato. In caso di comunicazione di dati di natura sensibile, l’interessato ne autorizzerà il trattamento mediante apposita lettera a digital GUT Srl (Viale Ortles 52/54, 20139 Milano) del seguente contenuto “Il sottoscritto ______________, ai sensi dell'art. 23 del D.lgs. 196/03, autorizza digital GUT Srl a trattare e comunicare a terzi i propri dati sensibili per le finalità specificate nel documento informativo.”
La invitiamo inoltre ad omettere dati non pertinenti in relazione alle specifiche finalità per cui ci sono conferiti.
2.2 I dati riguardanti minorenni saranno utilizzati e trattati da digital GUT Srl, con gli scopi precisati al punto 1., solo qualora il genitore o il tutore abbia espresso consenso al riguardo.

3. Comunicazioni e trasferimento dei dati.

Comunicazioni
digital GUT Srl comunicherà a terzi i dati personali fornitile solo nella misura in cui la diffusione sia necessaria allo svolgimento della propria attività ed al perseguimento delle finalità richiamate al punto 1., nonché nel caso ciò sia per legge dovuto. Pertanto, i dati personali ed identificativi saranno comunicati, tra l’altro, a:
a) lavoratori o datori di lavoro rispettivamente interessati alla posizione lavorativa o al profilo professionale comunicato da chi ha fornito i dati;
b) scuole ed enti di formazione interessate ad entrare in contatto con chi ha lasciato i propri dati personali ed identificativi al fine di far conoscere agli stessi le loro proposte di proposte formative (corsi – master – eventi) ;
c) società collegate a livello azionario a digital GUT Srl;
d) società con partnership marketing o commerciali attive con digital GUT Srl;
e) enti pubblici o società di natura privata, per l’adempimento degli obblighi di legge;
f) società che si occupino di calcoli statistici e ricerche di mercato.

 

Trasferimento
Ai sensi dell’art. 43 del D. Lgs. 196/03, al fine di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro e la riqualificazione professionale mediante percorsi formativi, digital GUT Srl potrà trasferire i suoi dati personali in Stati stranieri anche extra UE.
In qualsiasi momento, l’interessato potrà chiedere che digital GUT Srl cancelli dal proprio data base i dati fornitile; tuttavia, digital GUT Srl, fermo l’obbligo di comunicare la richiesta di cancellazione ai soggetti cui i dati sono stati comunicati, non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui tali soggetti continuino a conservarli.

4. Diritti dell’interessato
In relazione al trattamento dei Suoi Dati, La informiamo, inoltre, che ai sensi dell'art. 7 della Legge, Lei ha diritto, in qualità di "Interessato", di esercitare i diritti, che per Sua comodità riproduciamo integralmente "Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti):
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione :
a. dell'origine dei dati personali; 
b. delle finalità e modalità del trattamento; 
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; 
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; 
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere: 
a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; 
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 
c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: 
a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; 
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale".

5. Titolare del trattamento dei dati personali
Il titolare del trattamento dei dati personali è digital GUT Srl, con sede in Milano, Viale Ortles 52/54. Un elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede di digital GUT Srl.


Si No